Ministri Straordinari d. Com.

Ministri straordinari della Comunione

Arcidiocesi di Monreale

CURIA ARCIVESCOVILE

Ufficio Liturgico diocesano

Il Direttore

Prot. n. 397/12

Monreale, 3 ottobre 2012

Ai Rev.di Parroci;

agli Accoliti;

ai Ministri Straordinari della Comunione,

Loro Sede

Carissimi,

con la celebrazione comunitaria presieduta dal nostro Arcivescovo Salvatore, che avrà luogo giovedì 18 ottobre alle 17,30 nella nostra Basilica Cattedraleapriremo in diocesi l’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI l’11 ottobre 2011 con la lettera apostolica “Porta Fidei”. L’Anno della Fede sarà uno speciale tempo di grazia spirituale che il Signore ci offre per fare memoria del dono prezioso della fede. Rifletteremo insieme sulla fede e i suoi contenuti per renderci più consapevoli e rinvigorire la nostra adesione al vangelo, desiderando aiutare anche chi si trova nello scoraggiamento e nella sofferenza, la cui fede è messa spesso a dura prova.

Sulla scia delle indicazioni della Chiesa per questo anno e con l’aiuto dello Spirito Santo riprendiamo gli incontri mensili di formazione per i Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica.

Gli incontri saranno anche quest’anno unitari e si terranno unicamente presso il Centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco. Saranno alternati momenti di formazione nei martedì pomeriggio e Giornate di spiritualità nei tempi forti dell’anno liturgico il sabato mattina.

Le date degli appuntamenti per il nuovo anno pastorale 2012-13 sono di seguito specificate:

  • martedì 6 novembre 2012: ore 16,30 incontro di apertura a Poggio S. Francesco
  • sabato 15 dicembre 2012: ore 9,30-12,30 Ritiro Spirituale a Poggio S. Francesco
  • giovedì 3 Gennaio 2013 ore 16,30: Celebrazione del Mandato in Cattedrale
  • martedì 5 febbraio 2013: ore 16,30 incontro a Poggio S. Francesco
  • sabato 16 marzo 2013: ore 9,30-12,30 Ritiro Spirituale a Poggio S. Francesco
  • giovedì 28 marzo 2013: In Cattedrale, Messa Crismalecon inizio alle ore 9,30
  • martedì 9 aprile 2013: ore 16,30 incontro a Poggio S. Francesco
  • sabato 4 maggio 2013: ore 9,30-12,30 Ritiro Spirituale a Poggio S. Francesco
  • martedì 4 giugno 2013: incontro conclusivo ore 16,30 a Poggio S. Francesco

Questi incontri mensili sono indirizzati ai Ministri che già esercitano il servizio.

———————————————————————————————————————————————–

Per approfondire meglio e in modo globale le tematiche teologiche, gli stessi Ministri sono vivamente invitati a seguire le lezioni del Corso di Teologia di Base nelle varie sedi della nostra diocesi.

Norme diocesane per la richiesta di nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Profitto della circostanza per ricordare ai Rev.di Confratelli l’iter per la scelta di nuovi Ministri straordinari o di nuove figure ministeriali.

È precisa indicazione di Mons. Arcivescovo che tutti i fedeli che devono assumere un servizio nelle nostre parrocchie possiedano una formazione teologica di base. A questo scopo è stato attivato il Corso di Teologia di Base in diverse distinte sezioni della diocesi. Il completamento del corso teologico di base sarà condizione per l’accesso al ministero straordinario della comunione.

  1. Si segnalino all’Ordinario diocesano, con richiesta scritta del parroco, solo fedeli che abbiano già frequentato il Corso di Teologia di Base, anche in anni precedenti, o che abbiano compiuto gli studi teologici presso l’Istituto di Scienze Religiose o presso la Facoltà Teologica.
  2. I candidati abbiano età minima 25 anni, godano di buona stima nella comunità, siano esemplari per fede, preghiera e moralità. Non si assecondino coloro che si autopropongono, ancor meno quelli che insistono nella loro richiesta (Nella Chiesasi viene chiamati a un servizio non lo si pretende!).
  3. Nella richiesta si precisino la necessità e le motivazioni pastorali della domanda; vengano indicati i nominativi e i recapiti di quei fedeli che sono stati scelti per questo servizio; e soprattutto venga precisato che la scelta è stata fatta in seno al Consiglio Pastorale Parrocchiale (precisare la data e il verbale della seduta).
  4. Affinché i nuovi Ministri possano dedicarsi con costanza e con adeguata disponibilità di tempo a questo delicato servizio, e anche per favorire una ministerialità diffusa e specifica nelle nostre comunità, questi non ricoprano altri servizi importanti all’interno della parrocchia.

I candidati segnalati a questo Ufficio saranno poi contattati per partecipare a n. 6 incontri che si terranno nei mesi di novembre e dicembre e l’istituzione avverrà il 3 gennaio in Cattedrale, nella consueta celebrazione del Mandato.

Rinnovo del Mandato ai già Ministri straordinari

Il rinnovo del Mandato avverrà in Cattedrale il 3 gennaio, memoria di S. Giuseppe Maria Tomasi. I Rev.di Parroci sono pregati di far pervenire in Curia, entro il mese di dicembre, una lettera con la quale si chiede il rinnovo del mandato per i ministri segnati nominalmente, unitamente al libretto delle facoltà dello stesso ministro. Non saranno accolte richieste presentate dai singoli ministri. Si ricorda che non verrà rinnovato il mandato ai ministri che hanno raggiunto il 75° anno di età.

Mi permetto sottolineare che, al fine del rinnovo annuale del mandato, la partecipazione agli incontri è indispensabile da parte di tutti ed è un’occasione di approfondimento e di studio su tematiche inerenti al compito affidato dalla chiesa. Inoltre, nell’incontro e nello scambio delle esperienze si costruisce sempre meglio il senso della chiesa locale.

Essendo poi evidente che tale servizio è anche un servizio ai parroci, si confida che questi faranno il possibile per stimolare e incoraggiare la partecipazione interessata e costante dei loro collaboratori in questo ministero.

In attesa di incontrarci porgo a ciascuno il mio cordiale saluto.

Sac. Giacomo Sgroi