Comunicato

Il parroco per certificati o pratiche matrimoniali riceve:
il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:30

 

Avvisi Importanti

Si informa che giorno 29 e 30 luglio alle ore 21,00 vi sarà la preparazione e catechesi ai genitori e padrini che intendono battezzare nel mese di  agosto


 

Orario Catechismo

1° anno(2° elementare): martedì dalle 16,00 alle 17,00 

2° anno(3° elementare): venerdì dalle 16,30 alle 18,30 

3° anno(4° elementare): venerdì dalle 15,30 alle 17,30

4° anno(5° elementare): mercoledì dalle 16,00 alle 18,00

DESIGNED BY OLWEBDESIGN

Ministri straordinari della Comunione

 

Arcidiocesi di Monreale

CURIA ARCIVESCOVILE

 

Ufficio Liturgico diocesano

 

Il Direttore

Prot. n. 397/12

Monreale, 3 ottobre 2012

 

Ai Rev.di Parroci;

agli Accoliti;

ai Ministri Straordinari della Comunione,

Loro Sede

 

Carissimi,

 

con la celebrazione comunitaria presieduta dal nostro Arcivescovo Salvatore, che avrà luogo giovedì 18 ottobre alle 17,30 nella nostra Basilica Cattedrale, apriremo in diocesi l'Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI l'11 ottobre 2011 con la lettera apostolica "Porta Fidei". L’Anno della Fede sarà uno speciale tempo di grazia spirituale che il Signore ci offre per fare memoria del dono prezioso della fede. Rifletteremo insieme sulla fede e i suoi contenuti per renderci più consapevoli e rinvigorire la nostra adesione al vangelo, desiderando aiutare anche chi si trova nello scoraggiamento e nella sofferenza, la cui fede è messa spesso a dura prova.

Sulla scia delle indicazioni della Chiesa per questo anno e con l'aiuto dello Spirito Santo riprendiamo gli incontri mensili di formazione per i Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica.

Gli incontri saranno anche quest'anno unitari e si terranno unicamente presso il Centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco. Saranno alternati momenti di formazione nei martedì pomeriggio e Giornate di spiritualità nei tempi forti dell'anno liturgico il sabato mattina.

Le date degli appuntamenti per il nuovo anno pastorale 2012-13 sono di seguito specificate:

  • martedì 6 novembre 2012: ore 16,30 incontro di apertura a Poggio S. Francesco

  • sabato 15 dicembre 2012: ore 9,30-12,30 Ritiro Spirituale a Poggio S. Francesco

  • giovedì 3 Gennaio 2013 ore 16,30: Celebrazione del Mandato in Cattedrale

  • martedì 5 febbraio 2013: ore 16,30 incontro a Poggio S. Francesco

  • sabato 16 marzo 2013: ore 9,30-12,30 Ritiro Spirituale a Poggio S. Francesco

  • giovedì 28 marzo 2013: In Cattedrale, Messa Crismale con inizio alle ore 9,30

  • martedì 9 aprile 2013: ore 16,30 incontro a Poggio S. Francesco

  • sabato 4 maggio 2013: ore 9,30-12,30 Ritiro Spirituale a Poggio S. Francesco

  • martedì 4 giugno 2013: incontro conclusivo ore 16,30 a Poggio S. Francesco

 

Questi incontri mensili sono indirizzati ai Ministri che già esercitano il servizio.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per approfondire meglio e in modo globale le tematiche teologiche, gli stessi Ministri sono vivamente invitati a seguire le lezioni del Corso di Teologia di Base nelle varie sedi della nostra diocesi.

 

Norme diocesane per la richiesta di nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Profitto della circostanza per ricordare ai Rev.di Confratelli l’iter per la scelta di nuovi Ministri straordinari o di nuove figure ministeriali.

È precisa indicazione di Mons. Arcivescovo che tutti i fedeli che devono assumere un servizio nelle nostre parrocchie possiedano una formazione teologica di base. A questo scopo è stato attivato il Corso di Teologia di Base in diverse distinte sezioni della diocesi. Il completamento del corso teologico di base sarà condizione per l’accesso al ministero straordinario della comunione.

1. Si segnalino all’Ordinario diocesano, con richiesta scritta del parroco, solo fedeli che abbiano già frequentato il Corso di Teologia di Base, anche in anni precedenti, o che abbiano compiuto gli studi teologici presso l’Istituto di Scienze Religiose o presso la Facoltà Teologica.

2. I candidati abbiano età minima 25 anni, godano di buona stima nella comunità, siano esemplari per fede, preghiera e moralità. Non si assecondino coloro che si autopropongono, ancor meno quelli che insistono nella loro richiesta (Nella Chiesa si viene chiamati a un servizio non lo si pretende!).

3. Nella richiesta si precisino la necessità e le motivazioni pastorali della domanda; vengano indicati i nominativi e i recapiti di quei fedeli che sono stati scelti per questo servizio; e soprattutto venga precisato che la scelta è stata fatta in seno al Consiglio Pastorale Parrocchiale (precisare la data e il verbale della seduta).

4. Affinché i nuovi Ministri possano dedicarsi con costanza e con adeguata disponibilità di tempo a questo delicato servizio, e anche per favorire una ministerialità diffusa e specifica nelle nostre comunità, questi non ricoprano altri servizi importanti all’interno della parrocchia.

I candidati segnalati a questo Ufficio saranno poi contattati per partecipare a n. 6 incontri che si terranno nei mesi di novembre e dicembre e l’istituzione avverrà il 3 gennaio in Cattedrale, nella consueta celebrazione del Mandato.

 

Rinnovo del Mandato ai già Ministri straordinari

Il rinnovo del Mandato avverrà in Cattedrale il 3 gennaio, memoria di S. Giuseppe Maria Tomasi. I Rev.di Parroci sono pregati di far pervenire in Curia, entro il mese di dicembre, una lettera con la quale si chiede il rinnovo del mandato per i ministri segnati nominalmente, unitamente al libretto delle facoltà dello stesso ministro. Non saranno accolte richieste presentate dai singoli ministri. Si ricorda che non verrà rinnovato il mandato ai ministri che hanno raggiunto il 75° anno di età.

Mi permetto sottolineare che, al fine del rinnovo annuale del mandato, la partecipazione agli incontri è indispensabile da parte di tutti ed è un’occasione di approfondimento e di studio su tematiche inerenti al compito affidato dalla chiesa. Inoltre, nell’incontro e nello scambio delle esperienze si costruisce sempre meglio il senso della chiesa locale.

Essendo poi evidente che tale servizio è anche un servizio ai parroci, si confida che questi faranno il possibile per stimolare e incoraggiare la partecipazione interessata e costante dei loro collaboratori in questo ministero.

In attesa di incontrarci porgo a ciascuno il mio cordiale saluto.

 

 

Sac. Giacomo Sgroi

Visualizza n. 

Il nostro Parroco

Padre Calogero

Consulta "La Bibbia"

 Cerca un Santo

Santi del Giorno

Lista Siti Cattolici

Ingresso Staff

 

Cerca un Sito Cattolico

 

Contatore Utenti

Oggi63
Ieri108
Settimana280
Mese2077
Totale202295

Il Tuo IP 3.227.233.6 Info Unknown - Unknown Mercoledì, 21 Agosto 2019 18:00

Chi è on line

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

Offerta alla parrocchia

grazie

IBAN parrocchia Maria SS. delle Grazie in Isola delle Femmine

IT17X0312743391000000002116

Catechesi

Copyright © 2019 PARROCCHIA MARIA SS. DELLE GRAZIE - Isola delle Femmine. Template designed by olwebdesign.